Spazio sicurezza

A tutti gli utenti possessori di una casella di posta elettronica UNIGE: per segnalare incidenti informatici, tentativi di truffa, furto del vostro account uniGePASS, potete scrivere a abuse@unige.it.

Questo fenomeno, denominato in termini tecnici Phishing, continua ad indurre alcuni utenti a rispondere comunicando i propri dati personali; tutto questo causa
grossi problemi all'intero sistema di posta (e di autenticazione in generale) oltre che agli utenti vittime della frode.

Come proteggersi e comportarsi in caso di Phishing

- DIFFIDATE DI QUALUNQUE MAIL CHE VI RICHIEDA L’INSERIMENTO DI DATI RISERVATI O ALTRE INFORMAZIONI PERSONALI. Non c'è alcun servizio informatico (né di Ateneo, né esterno) che possa richiedere di inviare o confermare i vostri dati, che, essendo strettamente personali, vanno custoditi con la massima cura e non vanno comunicati ad alcuno.
- NON RISPONDETE
- NON APRITE I LINK eventualmente presenti nel testo
- CESTINATE questi messaggi.

È possibile riconoscere le truffe via mail con qualche piccola attenzione.
In genere queste mail:

- sono spesso scritte in un italiano approssimativo
- provengono da un indirizzo che non rientra fra quelli istituzionali e verificabili
- non sono personalizzate e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali per motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici)
- fanno uso di toni ‘intimidatori’, ad esempio minacciando la sospensione dell’account in caso di mancata risposta da parte dell’utente
- non riportano una data di scadenza per l’invio delle informazioni
- possono contenere link che conducono a siti contraffatti difficilmente distinguibili dagli originali.

È buona norma in ogni caso cambiare periodicamente la propria password UniGePass dalla pagina https://unigepass.unige.it/

Se avete il dubbio di aver già risposto a qualche mail simile o per eventuali chiarimenti vi preghiamo di contattare il Service Desk o scrivere ad abuse@unige.it.