Liste di discussione (Mailing list)

Cosa sono

Le liste di posta elettronica sono liste di distribuzione per lo scambio di dati, notizie, informazioni, conoscenze, ecc. Esse consentono di inviare un messaggio di posta elettronica a più persone: è il programma che le gestisce ad occuparsi di spedire ad ogni iscritto i messaggi pervenuti alla lista.

Utilizzo dell'interfaccia web

È possibile reperire informazioni sulle liste ed effettuare alcune operazioni di base (visualizzazione degli archivi dei messaggi, iscrizione e cancellazione da liste aperte, visualizzazione degli iscritti, ...) utilizzando l'interfaccia web Sympa.
Alla pagina https://liste.unige.it/ potete autenticarvi inserendo il vostro indirizzo di posta (quello che appare su staff) e la vostra password UniGePASS.
Una volta autenticati, potete accedere alle mailing list alle quali siete iscritti (cliccando su Le mie mailing list - nella versione italiana di Sympa, Your subscriptions, in quella inglese) e alle liste aperte.

All'interno della pagina web della lista che state consultando, troverete alcuni funzioni alle quali poter accedere:

  • List Info (Informazioni): vi informa sul soggetto della lista
  • Subscribe (Iscrizione): vi permette (nel caso la lista sia aperta) di iscrivervi
  • Unsubscribe (Cancella iscrizione): vi permette (sempre nel caso in cui sia aperta) di cancellarvi dalla lista
  • Archive (Archivio): vi permette di consultare l'archivio delle mail arrivate a quella lista
  • Review (Riassumi): visualizza l'elenco degli iscritti a quella lista
  • Post: permette di scrivere e inviare una mail alla lista direttamente dall'interfaccia web, senza la necessità di utilizzare un client di posta elettronica (Thunderbird, Outlook, ...).

Elenco delle liste definite

Le principali liste (@liste.unige.it) attualmente attive sul server di CSITA sono:

  • avvisi
    Lista del personale e degli studenti di Ateneo da utilizzare per comunicazioni che riguardano tutti, come per es. allerte meteo, sciopero cooperativa portierato, inaugurazione AA, notte bianca…
  • unige
    Lista del personale di Ateneo per invio di Decreti, pubblicazioni sull'Albo di Ateneo, Atto organizzativo, emanazione regolamenti, elezioni, …
  • genuanet
    Lista ad esclusivo appannaggio del Service Desk di CSITA per comunicazioni di carattere tecnico-informatico a tutto il personale
  • docenti, ricercatori, comunicazioni-ta
    Liste di docenti, ricercatori e personale TABSper comunicazioni istituzionali dagli uffici della Direzione Generale
  • Liste delle Aree Scientifico-Disciplinari
  • Liste dei Dipartimenti
  • Liste degli Studenti
  • Liste del Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • Liste di discussione a iscrizione volontaria: cug, genua-all, …

Schema riepilogativo delle principali liste di Ateneo

Nome Mittenti autorizzati Destinatari Modalità Esempi
avvisi@liste.unige.it DG, Rettore, Prorettore, Dirigenti, Portavoce Personale docente, Personale TABS, Studenti Invio con richiesta di conferma Allerta meteo, sciopero cooperativa portierato, inaugurazione AA, notte bianca…
unige@liste.unige.it Caselle di servizio della Direzione generale Personale docente, Personale TABS Invio con richiesta di conferma Decreti, Albo di Ateneo, Atto organizzativo, emanazione regolamenti, elezioni, …
genuanet@liste.unige.it CSITA (assistenza@unige.it, assistenza@u-gov.unige.it) Personale docente, Personale TABS Invio con richiesta di conferma Comunicazioni relative ai servizi tecnico-informatici

Come richiedere una lista

Le liste attualmente definite sono quasi tutte "di servizio" e l'elenco degli iscritti viene aggiornato da CSITA nella maggior parte dei casi in modo automatico.

Oltre a quelle di servizio, create e gestite direttamente da CSITA, i dipartimenti e gli uffici dell'amministrazione possono richiedere la creazione di altre liste a loro esclusivo uso.
Una volta creata la lista, il richiedente ne diventerà gestore e avrà quindi la possibilità di effettuare eventuali modifiche (iscrizione e cancellazione di iscritti, modifica del moderatore, modifica della visibilità e dello scenario della lista, ...) in totale autonomia.

In questa stessa pagina troverete la sezione "Come richiedere l'attivazione del servizio".

Regole d'uso

  • Per spedire un messaggio agli iscritti è sufficiente inviarlo all'indirizzo di posta elettronica della lista.
    Si raccomanda di non allegare file in allegato ai messaggi inviati alle liste, in modo da consentire la più ampia possibilità di accesso alle informazioni distribuite indipendentemente dai programmi utilizzati dai destinatari. Se si reputa necessario per la completezza del messaggio l'invio di allegati, questi dovrebbero essere in formato "non proprietario": un documento scritto con l'ultima versione di Microsoft Word, ad esempio, risulterà illeggibile a molti e oneroso da ricevere per chi si collega via modem
    Si raccomanda inoltre di inviare solo messaggi effettivamente utili alle persone iscritte ad una determinata lista, quindi non di carattere personale o fuori tema.
    In particolare, quando si risponde ad un messaggio ricevuto da una lista, bisogna fare attenzione a spedire la risposta alla lista SOLO se necessario: nella maggior parte dei casi è sufficiente rispondere al mittente.
  • Chi desidera iscriversi a una lista o cancellare il proprio indirizzo e-mail dagli iscritti in modo da non ricevere più messaggi da una lista può, in mancanza di sufficienti informazioni alla pagina http://liste.unige.it/wws/info/nomelista, scrivere al gestore della lista (nomelista-request@liste.unige.it) o a Listmaster (listmaster@unige.it).

La richiesta di iscrizione/cancellazione non va inviata alla lista.

FAQ

  • D. Perchè il messaggio che invio alla lista viene respinto nonostante io sia iscritto?
  • R. Se l'indirizzo di posta elettronica di chi invia il messaggio è fra quelli dei mittenti abilitati, il messaggio viene inviato agli iscritti, altrimenti il mittente e il gestore della lista ricevono un messaggio di errore.
    Poiché il controllo viene effettuato sull'indirizzo di posta elettronica è possibile che il messaggio venga respinto non perché il mittente non è fra quelli abilitati, ma perché l'indirizzo è scritto in modo diverso. In questo caso, verificare che l'indirizzo utilizzato corrisponda a quello inserito nel Web (tramite la pagina http://www.unige.it/staff/), che è l'unico preso in considerazione all'atto della creazione della lista.
    In caso di discordanza, si deve modificare la configurazione del programma di posta usato oppure, se l'indirizzo rilevato via web non è corretto o non è quello che si preferisce usare, è possibile modificarlo accedendo all'Area Intranet, Gestione dati personali alla pagina web https://www.csita.unige.it/staff/, o, infine, segnalare il problema al Service Desk di CSITA al numero 010.353.2690 o all'indirizzo di posta elettronica assistenza@unige.it.
  • D. Come posso disiscrivermi da genua-all?
  • R. Chi non desidera ricevere i messaggi inviati a genua-all può cancellare il proprio indirizzo dalla lista inviando all'indirizzo liste@liste.unige.it un messaggio con Subject (Oggetto)
    UNSubscribe genua-all
    L'iscrizione alla lista può essere effettuata inviando all'indirizzo liste@liste.unige.it un messaggio con Subject (Oggetto)
    Subscribe genua-all
    Tutti i messaggi spediti dagli iscritti sono distribuiti automaticamente alla lista se il mittente ha attivato l'autenticazione SMTP e se l'indirizzo con cui è iscritto a genua-all e dal quale scrive ha come suffisso "unige.it".
    Infine, se l'indirizzo del mittente è iscritto alla lista, ma non è identificato con certezza verrà inviata una richiesta di conferma con:
    • mittente (From:) SYMPA
    • oggetto (Subject:) Richiesta invio alla lista {confirm }

    al quale è necessario rispondere affinché il messaggio venga distribuito alla lista genua-all.
    È possibile limitare il numero dei messaggi ricevuti optando per le modalità di iscrizione:
    * summary - per ricevere l'elenco dei messaggi inviati alla lista con oggetto, subject e link al messaggio in archivio (la desiderata interpretazione del link da parte del client di posta va verificata sul campo)
    * digest - per ricevere l'elenco dei messaggi di posta con oggetto e mittente più un allegato con tutti i messaggi.
    La lista genua-all è attualmente configurata per l'invio sia del riassunto che del sommario 3 volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9:30 circa.
    È possibile modificare le proprie modalità di iscrizione scrivendo a sympa@liste.unige.it un messaggio con Subject:
    SET genua-all NOMAIL - Per sospendere la ricezione dei messaggi dalla lista
    SET genua-all DIGEST - Per ricevere i messaggi 3 volte alla settimana
    SET genua-all SUMMARY - Per ricevere solo l'indice dei messaggi
    SET genua-all NOTICE - Per ricevere solo il subject dei messaggi

Come richiedere l'attivazione del servizio

La richiesta di attivazione può essere effettuata via mail indicando:

- il nome da dare alla lista,
- chi sarà il proprietario della lista, cioè colui che gestirà la lista stessa,
- chi potrà spedire alla lista (es: solo gli iscritti, solo chi scrive dal dominio Unige, aperta a tutti, ecc.),
- se la lista sarà moderata, ossia se i testi delle mail ricevute dalla lista vengono controllati per decidere se distribuire o meno il messaggio agli iscritti. Se sì, chi sarà il moderatore,
- l'elenco degli indirizzi email degli iscritti o l'indicazione del loro ruolo all'interno dello staff universitario in modo da poterli estrarre con un filtro.

Costi di attivazione

Per questo servizio è prevista una quota di attivazione pari a 20 Euro.
La quota di attivazione comprende la definizione di una lista.

Costi di mantenimento

Il costo di mantenimento per ogni lista è di 5€/anno solare (a partire dall'anno successivo al primo).

E-mail di riferimento

Settore o Servizio di riferimento