FileZilla è un programma che permette di utilizzare il protocollo SFTP attraverso un'interfaccia grafica.
Il protocollo "SSH File Transfer Protocol" o "SFTP" è un protocollo che permette il trasferimento di file da una macchina a un'altra. Normalmente viene usato con il protocollo "SSH-2" che rende sicuro il trasferimento attraverso l'utilizzo di un meccanismo di cifratura che si basa su di un algoritmo a chiave pubblica asimmetrica.
Il primo uso di FileZilla richiede una serie di passi di installazione e configurazione.
I passi necessari sono (in ambiente Mac OS X):
Il sistema può essere configurato per permettere l'aggiornamento del sito da più macchine, anche esterne alla rete GenuaNet.
FileZilla è distribuito in un pacchetto compresso che può essere scaricato dal sito del Progetto FileZilla
Una volta scaricato, è sufficiente trascinare l'applicazione FileZilla nella cartella "Applicazioni" di Mac. Il programma FileZilla è ora installato.
Come abbiamo detto, il meccanismo di cifra usato dal protocollo SSH si basa su di un algoritmo a chiave pubblica asimmetrica; il punto importante è che ogni utente dispone di due specie di password (dette appunto chiavi): una, detta privata, dev'essere mantenuta segreta e serve per cifrare i messaggi, l'altra, detta pubblica, dev'essere comunicata agli interlocutori (in questo caso, il server web) e serve per decifrare i messaggi. A parte l'inizializzazione, la gestione delle chiavi è automatica e non comporta solitamente nessuna operazione aggiuntiva.
Per generare la coppia di chiavi necessaria a collegarsi al server web, è sufficiente scaricare il pacchetto chiaviSSH.dmg, aprirlo con un doppio click sull'icona e lanciare l'applicazione chiaviSSH.app, contenuta nel pacchetto, la quale esegue le seguenti operazioni (utilizzabili per creare la coppia di chiavi manualmente):
Istruzioni | Comandi |
---|---|
andate sulla vostra home | cd /Users/<nomeutente> |
controllate l'elenco delle cartelle presenti nella vostra home directory | ls -la |
se nell'elenco non esiste la cartella ".ssh", createla | mkdir .ssh |
spostatevi nella cartella ".ssh" | cd .ssh |
generate ora la coppia di chiavi (pubblica e privata) | ssh-keygen -b 1024 -f id_dsa -t dsa |
se avete bisogno di convertire le chiavi dal formato OpenSSH a quello IETF SECSH (utilizzato da SSH commerciale) | ssh-keygen -e -f id_dsa.pub > sshkey.pub |
spostate la chiave pubblica, così convertita, sul vostro desktop | mv sshkey.pub /Users/<nomeutente>/Desktop/ |
infine, create all'interno della cartella ."ssh" il file di testo "config" | /bin/cat > config <<FINE_TESTO Host * DSAAuthentication yes PasswordAuthentication yes IdentityFile ~/.ssh/id_dsa FINE_TESTO |
Tutte le operazioni elencate possono essere eseguite manualmente utilizzando il programma "Terminale" presente tra le "Utility" del sistema operativo Mac Os X.
Ora che la coppia di chiavi è stata generata, dovete comunicare a CSITA la vostra chiave pubblica, affinché il server venga configurato per accettare le vostre connessioni.
Quindi, dal vostro programma di posta elettronica, inviate il file "sshkey.pub" come allegato al supporto dei siti in hosting di CSITA, all'indirizzo
.
Includete nel messaggio un recapito telefonico, in modo da poter essere, se necessario, contattati per accertare l'invio da parte vostra e comunicarvi l'attivazione dell'accesso SSH. Una volta che vi verrà comunicato che la vostra chiave pubblica è stata caricata sul server web, potrete buttare nel cestino il file "sshkey.pub"
Appena vi verrà comunicata l'attivazione del vostro accesso, lanciate FileZilla che si presenterà così
Per connettervi al server web su cui è ospitato lo spazio web che gestite, potete seguire le istruzioni che trovate qui: https://wiki.filezilla-project.org/Using.