Servizi online per studenti e laureati

Il Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (CSITA) offre agli studenti dell’Università di Genova un’ampia gamma di servizi informatici.

Credenziali UnigePASS

http://unigepass.unige.it/

Ogni studente dispone delle credenziali personali UnigePASS che gli permettono di accedere alla maggior parte dei servizi online.
- usare i servizi di segreteria online del Portale Studenti
- accedere al servizio di didattica online AulaWeb
- impostare il proprio indirizzo privato di posta elettronica come destinatario delle comunicazioni inviate dall'Università oppure attivare e utilizzare una casella email
- accedere alla rete wireless GenuaWifi
- consultare periodici elettronici e banche dati
- navigare in Internet dai laboratori di Scienze MFN, Scienze Politiche, Ingegneria
- accedere ai portali di facoltà

I servizi accessibili con le credenziali UnigePASS sono riconoscibili dal logo
Logo UniGePASS

In caso di smarrimento, una nuova password può essere richiesta allo Sportello dello studente della propria Facoltà o direttamente online tramite il servizio di recupero della password UniGePASS: https://unigepass.unige.it/tools/recupero/.

Servizi on line agli studenti

https://servizionline.unige.it/studenti/

Attraverso il portale dei servizi online è possibile:
- iscriversi all’università
- visualizzare e modificare l’anagrafica, visualizzare la carriera e la situazione relativa alle tasse
- inserire il proprio piano di studi
- gestire i propri esami (prenotazione ed elenco esami da sostenere)
- stampare autocertificazioni della propria carriera universitaria
- pubblicare il proprio curriculum vitae sulla banca dati AlmaLaurea
- presentare domande di ammissione a bandi di concorso (tutor, LLP/Erasmus e post-laurea) e visualizzare le graduatorie
- calcolare l’importo delle rate universitarie
- effettuare pagamenti online delle tasse e dei contributi, attraverso il servizio UnigePay

Posta elettronica

Se possiedi un indirizzo di posta elettronica personale, puoi impostarlo dalla pagina:
https://servizionline.unige.it/studenti/mail
come indirizzo di destinazione delle comunicazioni inviate dall'Università.
Esso non verrà reso noto e l'invio di messaggi da parte dei servizi di Ateneo e dei docenti farà uso di un indirizzo “virtuale” di posta elettronica del tipo @studenti.unige.it.

Se non disponi di una casella di posta elettronica personale, CSITA può fornirtela con un indirizzo del tipo @studenti.unige.it.
Le caratteristiche del servizio alla pagina:
http://www.csita.unige.it/studenti/posta-studenti.html

Postazioni per la navigazione in Internet

Sono messe a disposizione postazioni per la navigazione in Internet dal Dipartimento studenti di Via Bensa, dalle Facoltà e dai Centri di Servizi Bibliotecari (CSB).

GenuaWifi

http://genuawifi.unige.it/
È la rete wireless interconnessa alla rete cablata di Ateneo. Tramite essa gli studenti possono accedere, con le opportune autorizzazioni, a risorse della rete, a Internet e usufruire dei servizi online.

AulaWeb didattica online

http://www.aulaweb.unige.it/

AulaWeb è il portale per la didattica online dell'Ateneo utilizzato sia a supporto delle lezioni in presenza sia per l'erogazione di corsi completamente a distanza.
Cosa è possibile fare attraverso Aulaweb:
- trovare e scaricare documenti relativi alle lezioni frontali, approfondimenti, dispense, lucidi, ecc.
- entrare nei forum e partecipare alle discussioni
- eseguire i test, i compiti e le attività elaborate dai docenti, individualmente o in gruppo.
L’uso di tale strumento agevola particolarmente lo studio per lo studente fuori sede.
In home page si trovano indicazioni su come utilizzare la piattaforma, la descrizione delle sue principali funzionalità e le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

I servizi online del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Tutte le informazioni relative sono presenti alla pagina web: http://www.sba.unige.it.
I principali servizi online messi a disposizione sono:

Portale

Il servizio GENUAlib offre un unico punto di accesso alle risorse sottoscritte dall'Ateneo e dai singoli Centri di Servizio Bibliotecario e ad altre, liberamente accessibili, selezionate su base disciplinare: banche dati, cataloghi, riviste e libri elettronici, tesi, e-prints, portali tematici, ecc.
Accesso ed ulteriori informazioni alla pagina web http://genualib.unige.it

Catalogo online

Sono ricercabili, ad esempio, libri e periodici conservati nelle biblioteche dell’Ateneo e del Comune di Genova, inserendo parole del titolo, nome di un autore o altre informazioni.
Individuata la risorsa, è possibile controllarne la disponibilità. Gran parte delle strutture bibliotecarie fornisce anche un servizio online di prenotazione e rinnovo del prestito. Entrambe le operazioni possono essere effettuate solo previa autenticazione al servizio.
Accesso e ulteriori informazioni alla pagina web https://catalogo.sbi.genova.it/

Periodici e libri elettronici

Le liste delle risorse accessibili in full text sono alle pagine http://trovariviste.unige.it e http://trovalibri.unige.it

Tutti i servizi sono fruibili anche da casa o da altra postazione esterna alla rete di Ateneo. Per alcuni di essi, come specificato alla pagina http://www.sba.unige.it/esterno.shtml, si richiede di utilizzare le credenziali UniGePASS.Nei siti segnalati è possibile la consultazione di riviste e libri elettronici.

Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence - http://www.ecdl.it)

http://www.ecdl.unige.it/

L'Ateneo genovese offre ai propri studenti la possibilità di conseguire la certificazione informatica ECDL con tariffe agevolate.
Per informazioni e tariffe: http://www.ecdl.unige.it - e-mail: ecdl@unige.it.

Certificazioni informatiche (European Certification of Informatics Professionals - http://www.eucip.it)

http://www.certificazioniict.unige.it/eucip/

L'Ateneo Genovese dal luglio 2005 è accreditato alla certificazione EUCIP.
La certificazione EUCIP si rivolge a professionisti informatici, che acquisendola possono provare di conoscere le nozioni elencate nel corrispondente syllabus stabilito e pubblicizzato a livello europeo.
Per informazioni: http://www.certificazioniict.unige.it/eucip/istruzioni.php

Servizio di helpdesk

Per le difficoltà che si possono incontrare nell’uso dei servizi online, l’Università mette a disposizione un servizio di helpdesk che può essere contattato per posta elettronica all’indirizzo help@studenti.unige.it o per telefono al numero verde gratuito 800 551855 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00; martedì dalle 9:00 alle 11:00 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00).

See video